Cosa è il pensiero.

Postato il

Cosa è il pensiero.

 

Il pensiero è quella  funzione della nostra coscienza  che ci permette di capire che cosa è  un elemento della realtà esterna o interna.   È la capacità di dare un nome, una definizione a un dato percepito, di astrarne un concetto  e  di organizzarlo con altri concetti.

La parola pensiero viene dal latino ”pensare”,  che significa:   pesare con cura, ponderare, giudicare, valutare con attenzione.    Pensare significa quindi dare un peso,  misurare qualcosa,  metterlo in  relazione ad altre cose,   dare un posto a un contenuto mentale in un contesto organizzato di idee.

 

Ma prima il contenuto mentale deve essere appreso.

  • L’ideatività   è  la capacità di operare,  di fare operazioni mentali,   sulle idee.                              
  • L’intelligenza   è   la capacità che permette,   di trovare una soluzione  a un problema. 

 

 

 

 

      Dr.ssa  Maria Grazia Vallorani 

© 2011 – Tutti i diritti riservati. Il presente testo è liberamente riproducibile per uso personale con l’obbligo di citarne la fonte ed il divieto di modificarlo, anche parzialmente, per qualsiasi motivo. E’ vietato utilizzare il testo per fini lucrativi. Per qualsiasi altro uso è necessaria l’espressa autorizzazione dell’autore. Pubblicato nel Marzo 2011, online da Gennaio 2013. Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.